Cascata Paperoga (Civetta), 03/01/2016
Onicer  Franz
Regione  Veneto
Partenza  Pian Pezzè (Alleghe)  (1500 m)
Difficoltà  3 / III ( III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA. Materiale per eventuali abalakov aggiuntive.
Commento Dopo Hypercoldai (quella di destra giusto affianco) dell'anno scorso (marzo) torniamo volentieri per salire questa dopo il solito tamtam mediatico...ma per coglierne le condizioni prima che nevichi.
6 tiri da 50m fino alla fine del ghiaccio. In 3h dalla base (in 2h dai Pian Pezzè), attaccato alle 12:30 (un po' tardino, ma vista la nevicata notturna volevamo aspettare l'evolversi della situazione strade...)... Soste su roccia o abalakov comode. Con Mara. 1 cordata friulana e 1 vicentina con noi, ma non ci siam dati fastidio... Altre 2 scese prima e dirette a Hypercoldai (dove ce ne erano altre 2!), che però in alto forse non era ben formata (confronto con nostra salita di marzo 2015, sicuramente non gli ultimi due tiri, mentre buon ghiaccio fino a metà).
Condizioni ottime e inusuali: zero neve (che altrimenti normalmente la rende poco attraente) e buono (morbido e plastico) e abbondante ghiaccio.
Carina da fare solo in queste condizioni a inizio stagione!
C'era più neve (una spanna della notte scorsa!) a Feltre che sul Civetta (come da azzeccata previsione)!!! Buona la prima dell'anno.

Foto 1: il percorso è nascosto dalla base. Si insinua a sinistra. Secondo tiro.
Foto 2: Bell'ambiente. Dall'alto dell'ultimo tiro.
Foto 3: OFS alla fine del ghiaccio....e che ghiaccio!!!

Vedere report di Hypercoldai dell'anno scorso (che linko in calce!) per capire location e vedere foto di Albe&Anna su Paperoga (ma con una vagonata di neve...). Il mio di questo giro arriverà (forse).