Breithorn occidentale mt 4165, 29/12/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Plateau Rosa  (3470 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif guide del cervino
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza e corda
Commento Saliti da Cervinia al Plateau Rosa con la prima funivia delle 815 ci acclimatiamo un attimo mettendoci l'imbrago e i ramponi, iniziamo a risalire le piste verso il piccolo cervino e ci leghiamo a metà salita. Passiamo da parte a grossi crepacci a lato piste e tagliamo verso il ghiacciaio di verra poco prima della stazione del piccolo cervino.
La traccia è un'autostrada, salgono quasi tutti in sci. Salendo verso la terminale la parete è a tratti ghiacciata, gli scialpinisti faticano non poco a scendere, per fortuna al sole si sta bene. Passiamo la terminale su un ponte abbastanza largo ma non troppo affidabile, e con l'ultimo strappo raggiungiamo la facile vetta. In cima non c'è aria e il panorama a 360 gradi è fantastico. Gita sempre bella impreziosita dal fatto che siamo in inverno.