Pizzo Redorta, Variante sinistra del Canale Ovest, 28/12/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Locale invernale del Rifugio Baroni al Brunone, 2297 m
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), per il canalone ovest
Commento Partiamo belli carichi da Fiumenero (790 m) con le frontali accese per salire in vetta al Redorta (3038 m) attraverso il suo Canalone Ovest, in giornata. Giunti nei pressi del Rifugio Baroni al Brunone (2297 m) valutiamo l’alternativa di salire per la sua Variante sinistra chiamata anche “il Canalino” (Variante dell’itinerario n°24 dell’ottimo libro di Valentino, “Ghiaccio delle Orobie”). Da lontano infatti pur sembrando “magro” il Canalino risulta continuo e vista la sua conformazione (più stretto e più ripido) dovrebbe essere anche più divertente… Seguiamo così le tracce per la normale al Redorta, ma ad un certo punto le abbandoniamo e puntiamo alla conoide basale del Canalone; qui indossiamo i ramponi e togliamo le picche cominciando la salita e andando dove possibile a cercare un po’ di ghiaccio, presente nella parte iniziale. Giunti sotto i contrafforti rocciosi prendiamo il ramo di sinistra (il Canalino) progredendo su ottima neve sempre continua e ben trasformata, mantenendoci su pendenze tra i 45° e i 55°; solo negli ultimi 20-30 metri la neve si presenta “gradinabile”. Usciamo proprio a pochi metri dalla croce di vetta, 3038 m, dove si apre a noi un panorama fantastico, reso ancora più magico dalla completa solitudine. Breve pausa riscaldati da un tiepido sole, qualche foto e si riparte per ridiscendere dalla interminabile via normale che ci riporta al parcheggio di Fiumenero.
Metto il link dell’itinerario del Canalone Ovest anche se noi abbiamo salito la “Variante di sinistra”.
Buon Anno a tutti gli On-Icer! :-)