Monte Pasquale, Parete Nord, 07/12/2015
Onicer  Zeno
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2175 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Pizzini (loc. invernale)
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozze
Commento Partiamo al mattino dai Forni dopo aver dormito in tenda a fianco dell'auto. La neve è continua circa dai 2700, nell'avvicinamento alla parete/canale non è portante mentre migliora con l'aumentare della pendenza. Nella parte finale si può evitare il ghiaccio vivo sulla sinistra dove questo è coperto da uno strato di 10 cm di neve. Alle 10.30, senza vento e con un sole splendido, siamo su questa vetta che è proprio il centro di tutto l'anfiteatro delle "13 cime": vista incredibile! Scendiamo per l'ampia ma interminabile cresta sud-ovest... ad un certo punto, stufi, tagliamo direttamente a destra prima su un pendio di neve e poi ghiaione fino a riprendere la strada del Pizzini. Alle 14 siamo di nuovo al parcheggio. Anche a questo giro i Forni non deludono: gruppo di montagne davvero belle che stiamo conoscendo sempre meglio.