Cima Sternai Meridionale (Vordere Eggenspitze) m 3392 – Eisrinne (canalone nord), 03/12/2015
Onicer  RAGO
Partenza  Lago di Fontana Bianca - Val d'Ultimo  (1900 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi.
Commento Dal lago di Fontana Bianca alla diga del Lago Verde che si attraversa. Subito con i ramponi si traversano i ripidi pendii sopra il lago, ci si immette nel bel vallone in direzione W verso la Cima Sternai. Si piega a sinistra in direzione del visibile canalone (a sinistra o a destra di una fascia rocciosa), su terreno sempre più ripido, poi si sale il canale (40-50°) con ottima neve portante non ghiacciata, molto fine detrito superficiale forse trascinato da colate di neve, però oggi nessun movimento. Si esce ad una sella fra le due sommità di questa vetta, a sinistra la SE di 3385 m, a destra per cresta facile saliamo alla più alta. Scesi per un centinaio di metri la cresta S della via normale, poi a sinistra ripidi pendii di sfasciumi e neve a contornare una caratteristica conca, ad una marcata spalla si traversa in piano fino a risalire per una trentina di metri alla insellatura di quota 3154 della cresta che scende dalla quota 3385. Da qui un bel vallone innevato fino a 2500 m in direzione del Lago Lungo, ci si ricongiunge al sentiero segnato. Con Franco (non c'è un altro tipo così dice mia figlia, per fortuna dico io), il cui video sarà visibile sul canale youtube Franco Dorigatti.