Cima di Salimmo - Via Faustinelli - , 03/12/2015
Onicer  Federico
Partenza  Valbione (Ponte di Legno)  (1500 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo con 2 picche
Commento Dalla poca neve in giro pensavo anche peggio ma le condizioni sono discrete per la salita della via. A tratti neve farinosa con un pò più di fatica nella parte mediana dell'avvicinamento per la presenza di grossi massi e relativi buchi.
Da Valbione si supera la piana del golf e si sale per sentiero alla conca di Pozzuolo.
In un punto un lastrone di ghiaccio costringe a mettere i ramponi. La parete nord del Salimmo è ben visibile fin dall'auto. Risalire il pendio che conduce ai piedi del ripido canalone. La via vera e propria inizia circa a 2700 dopo aver superato alla sx un caratteristico isolotto roccioso, su pendenze moderate (40°).
Il canale si fa via via più interessante.
Le condizioni della neve attuale meritano un pò di attenzione per alcuni tratti un pò "vuoti".
Si arriva al colle e seguendo più o meno la cresta in 30' circa si raggiunge la cima.Discesa per il primo pezzo per la via normale per poi immettersi in un canale secondario che porta nel canale della pala ghiacciata.

Partecipanti: Sergio ed io.