Pizzo Diavolo di Tenda (Cresta S), 22/11/2015
Onicer  Benny 2
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Calvi, Longo.
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, due piccozze.
Commento Si parte da Carona e, passando dal Calvi, ci dirigiamo verso il Passo di Valsecca. La giornata si presenta fredda e molto ventosa e il meglio si presenta proprio in questa zona. Si risale verso il Diavolino e, sfruttando il sottovento della zona, si risale senza particolari problemi. Uno strato leggero di nevischio fresco è presente su tutto il percorso e ciò non altera le difficoltà presenti. Dal Diavolino alla selletta è utile avere due picche, la neve è ben consolidata e a volte è meglio evitare la crestina aggirando su neve i massi presenti. La risalita finale al Diavolo è pressochè senza intoppi e la bella ed estetica cresta finale ci porta in vetta. La discesa avviene praticamente sotto la cima e, sfruttando la neve presente e le due picche, velocemente ci ritroviamo al nevaio sotto la bocchetta di Podavitt. Il rientro finale passando dal Longo.
Foto 1: Sul Diavolino.
Foto 2: Presso la selletta.
Foto 3: Diavolo di Tenda.