Pizzo diavolo di Tenda, 21/11/2015
Onicer  Beps65
Partenza  Carona   (1110 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi - Longo (chiusi)
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Eccoci oggi a tentare il Diavolo di Tenda, vedendolo da lontano gli scorsi giorni non pensavo di trovarlo in queste condizioni, sembrava completamente sgombro da neve, invece poco prima della boccetta di Podavit troviamo tanta neve, dura e tratti di misto che pur essendo alla nostra portata ci hanno regalato una salita di quelle da ricordare. Sappiamo che nel pomeriggio il meteo inizierà un brusco cambiamento, ma già a metà avvicinamento delle forti raffiche di vento ci fanno pensare ad una ritirata! Arrivati alla bocchetta, il vento sembra sia scomparso, ci imbraghiamo, abbiamo con noi tutto il necessario per percorrere la via in sicurezza, cerchiamo a questo punto di salire veloci, le rocce sono ricoperte da un leggero strato di neve a volte scivolosa, mentre i tratti di neve assestata sono a dir poco fantastici, saliamo con cautela valutando man mano le condizioni, sopratutto per il ritorno, arrivati sul tratto che precede la vetta, una prima schiarita ci regala una vista impagabile, l'esile cresta da percorrere non presenta difficoltà reali, ma l'esposizione è notevole, è fatta, strette di mano, foto di rito e giù con molta molta cautela cercando i passaggi migliori. Finalmente ci possiamo rilassare, per il ritorno decidiamo di passare dal rifugio Longo compiendo così un bell'anello, all passo della Selletta, per cresta saliamo alla Madonnina della cima Sasso, prima volta per noi, bel panorama su tutta la valle, torniamo al passo, calziamo i ramponi ed in poco siamo al Rifugio, solita discesa fino a Pagliari arrivando alle prime luci della sera.
Foto 1 - Ivan ed Eve sulle prime roccette.
Foto 2 - GianCamuno in azione.
Foto 3 - I miei amici in vetta.