Punta di Scais, camino Baroni., 15/11/2015
Onicer  Benny 2
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo misto ghiaccio roccia.
Commento Con Alex e Robi partiamo di primo mattino da Fiumenero arrivando al Brunone poco prima dell'alba. Il cielo stellato si vela in breve tempo e in compenso una buona dose di vento ci accompagnerà per il resto della giornata. Si prosegue così fino alla vedretta di Scais per ridiscendere verso N e risalire verso l'attacco. Qui iniziamo a capire che non sarà una passeggiata, il canale d'accesso presenta neve e ghiaccio non consolidato e verglass instabile ( la gradazione delle difficoltà è stata data per questo motivo). Continuiamo il percorso addentrandoci nel camino e superiamo i vari punti critici fino alla bella e innevata cresta sommitale. La progressione è lenta e richiede molta attenzione, tutto è instabile e le protezioni a volte vanno cercate sotto la neve.
Così riusciamo a percorrere l'ultimo tratto fino alla croce di vetta. Anche a ritroso, nonostante le varie doppie, le manovre vengono fatte con attenzione, ma una corda ci si blocca e verrà abbandonata (chi la trova...). Scendiamo finalmente sulla vedretta con il vento che non ci ha dato tregua, fino a sentirlo meno passando nel sottovento verso il Brunone e ammirando il tramonto ci avviamo a Fiumenero.
Foto 1: Passaggio sulla linea finale.
Foto 2: Croce di vetta.
Foto 3: Sulla vedretta verso il Brunone.