Disgrazia - canale Schenatti, 15/11/2015
Onicer  giasti03
Partenza  Preda Rossa  (1955 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Invernale del Ponti
Attrezzatura consigliata  n.d.a, due viti e qualche friend, cordini, corda da 30m, ramponi e due picche
Commento Partiamo questa notte alle 2.30, con l'idea di fare il canale Schenatti, e tutto fila liscio fino all'attacco poco sotto la sella di Pioda.
Io mi lego con Andrea e Liuk il ragno si lega con Pacco e partiamo belli convinti.
La salita scorre bene, nella prima metà neve perfetta, un passaggino sui 60° un pò vetroso ma è quello che cercavamo, poi la seconda metà presenta croste di superficie e un pò di farina sotto, ma comunque accettabile per salire.
Protetto una volta con un friendino e poco sopra con una fettuccia.
L'uscita presenta un'altro saltino abbastanza verticale.
Purtroppo arrivati in cresta un vento fortissimo ci ha privati della cima, a poche decine di metri.
Saggiamente ci siamo abbassati per la cresta fino all'uscita da un breve canale prima della sella di Pioda, da cui siamo scesi velocemente.
In complesso bel giretto, anche se dall'avvicinamento lunghetto.
NB: prima volta di Pacco con la picca in mano, merita sicuramente i complimenti.
Per la felicità di Fabiomaz finalmente le foto