Corno di Denno - Canali NW, 14/11/2015
Onicer  RAGO
Partenza  Strada per Malga Tuena - Val di Tovel  (1600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi, corda 30 m
Commento Interessante percorso al Corno di Denno, in buone condizioni di innevamento, individuato dopo tentativi nel canale NW diretto e in una sua diramazione sx, con traversata al Corno di Flavona. Da Malga Tuena alla Val Gelada di Tuenno, la fascia rocciosa attrezzata è senza neve, arrivati sotto la parete NW (v. foto) saliamo su di uno sperone roccioso, a sinistra del canale percorribile solo se ben innevato, dove ci sono due soste attrezzate con spit, probabilmente per chi va a salire le cascate del salto successivo. Sotto il canale centrale che si approfonda abbiamo dubbi, con ricordi approssimativi di reports che non abbiamo ricontrollato: salire facilmente a destra verso la conca tra i due corni, affrontare il canale, andare a sinistra? Proviamo il canale centrale, non è troppo ripido, ben innevato, ad una diramazione andiamo a sinistra, sembra più facile, alla fine della neve però ridiscendiamo e prendiamo la diramazione di destra diretta. Riusciamo a salire per un bel tratto (neve buona, due passaggi ghiacciati, pendenza max 50°), ma quando dopo un masso incastrato la neve finisce ci sono due ripidi salti, brevi, ma il secondo sembra strapiombante. Rinunciamo, anche perché non abbiamo attrezzatura tecnica adeguata per salire in sicurezza. Torniamo alla base e obliquando a sinistra troviamo un bel canale con pendenza regolare max 35-40° che sbuca sulla cresta NW che in breve con qualche tratto sottile ed esposto conduce alla cima. Traversiamo al Corno di Flavona da cui ci riportiamo in Val Gelada.