GRAN PARADISO, dal Rif. Chabod, 28/09/2015
Onicer  sorega
Partenza  Pont Valsavarenche  (1800 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Chabod
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile
Commento Una magnifica giornata d'autunno in solitudine su una delle cime normalmente prese d'assalto da centinaia di persone in ogni giorno d'estate. Finalmente un po' di tranquillità su questa montagna così frequentata e battuta. Le condizioni sono ottime su tutto il percorso fatta eccezione per un paio di ponti di neve un po' più temibili, il primo verso quota 3350 m e il secondo verso quota 3500 m, ma che cmq si passano con temperature basse sia all'andata che al ritorno. E' stata tolta la scala che superava la terminale, ma la si riesce a passare cmq agevolmente in almeno un paio di punti. Noi l'abbiamo passata spostandoci a sinistra sotto la verticale della Madonnina di vetta. Lì la terminale è addirittura chiusa e non ci sono problemi. Per contro poi si deve affrontare un pendio di neve e ghiaccio un po' più ripido che normalmente. Al colletto dove inizia la cresta rocciosa si possono lasciare i ramponi: che differenza rispetto a 10 giorni fa! La partenza al buio ci ha consentito di ammirare la fantastica eclisse di luna, anche se parzialmente coperta dalle nubi che si stavano dissolvendo. Dopo la salita alla classica Madonna di vetta abbiamo salito il torrione che si trova appena prima e che quasi mai nessuno sale. Sono una decina di metri di III grado max che portano su questa cima molto aerea. La discesa può essere fatta in doppia da un ancoraggio su cordoni.
Fantastica gita con Valérie.
Foto 1: Gli ultimi metri. Appena dietro il torrione salito al ritorno
Foto 2: La Madonnina di vetta dalla cima del torrione
Foto 3: Passaggi tra i crepacci sul ghiacciaio

Altre foto a questo link: