Parete NE Lenzspitze, 27/09/2015
Onicer  arry92
Partenza  Saas Fee  (1803 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mischebael Hutte
Attrezzatura consigliata  N.D.A
Utilizzata solo una mezza corda, portati due chiodi da ghiaccio
Commento In Svizzera non è ancora arrivato l'inverno, di neve nemmeno l'ombra ma le temperature iniziano a essere belle rigide. Per fortuna l'invernale del Mischabel Hutte ha la stufa ( un lusso molto raro nei rifugi invernali). Siamo in due cordate a salire la Nord il giorno dopo, salvo trovare due ragazzi italiani in cresta, partiti in giornata da Saas Fee ( ovviamente ci hanno superato, altra velocità).
Qualche info: la nord è in perfette condizioni, la terminale è aperta ma in qualche modo si passa. Poco sopra ci sono 50 metri di misto: i due chiodi da ghiaccio sono stati utili. Poi si fila via lisci fino alla cima, 55 gradi di neve costanti che non mollano mai. Arrivati in cima il Nadelhorn sembra a due passi, invece la cresta, anche se relativamente facile, obbliga ad un passo estremamente lento. Comunque tutti i passaggi di roccia sgombri dalla neve e gli spit di calata si trovano ancora tutti. La discesa dal Nadelhorn è una "passeggiata" di 2500 metri fino a Saas Fee.
Con Stefano e il nuovo compagno Matteo.