WEISSMIESS, per la cresta Sud (Almagellergrat), 01/09/2015
Onicer  sorega
Partenza  Saas Almagell, Furggstalden  (1800 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Almagellerhutte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda 30 m, casco
Commento Seconda volta quest'anno su questa bellissima cresta. La prima volta, il 21 agosto scorso, non ho avuto tempo di relazionarla ed è stata salita interamente con i ramponi presentandosi coperta di neve. Questa volta invece era completamente secca ed ho seguito la linea integrale di salita della cresta, più lunga, ma in questo caso più sicura. Normalmente, come l'altra volta, dal colle si prende a destra e si sale per un buon tratto sul ghiacciaio andando a raggiungere la cresta verso i 3500 m circa. Ieri, essendo il ghiacciaio particolarmente asciutto, abbiamo preferito attaccare la cresta direttamente dal colle a 3100 m circa e seguirla per tutto il suo sviluppo. Non è mai difficle e i passaggi non superano il secondo grado, ma è altamente divertente e remunerativa. L'altra volta dalla vetta siamo scesi per la via normale alla Hossashutte su buona traccia per ghiacciaio. Questa volta siamo tornati per la stessa via. La meteo non era delle migliori. Partiti con belle schiarite abbiamo continuato con nebbia sempre più insistente fino a prendere anche un po' di pioggia giusto prima di tornare al rifugio. Per la salita al rifugio è vivamente consigliata la partenza da Furggstalden che si inerpica per un bellissimo e panoramico sentiero attrezzato con due splendidi ponti tibetani. Non è necessario l'uso del kit da ferrata.
Con Paul.

Altre foto a questo link: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10208052315372142.1073741902.1426945726&type=3&pnref=story