Mont Maudit, 30/08/2015
Onicer  elke
Regione  Francia
Partenza  Refuge des Cosmiques  (3613 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Refuge des Cosmiques 3613 m
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio
Commento Dal Refuge des Cosmiques scendere al plateau del Col du Midi e risalire il pendio NO del Mont Blanc du Tacul. Raggiungere la spalla occidentale del Tacul (Epaule du Tacul) , quindi piegare a sinistra e attraversare la semipianeggiante Combe Maudit. Passando per il Col Maudit e portarsi sotto il Col du Mont Maudit. Superare la terminale, e con un breve tratto ripido (corda fissa) raggiungere il Col du Mont Maudit. Traversare in falsopiano fino a raggiungere la base della cresta sud ovest del Mont Maudite e risalire il pendio fino alla cima con facili roccette finali.
Le condizioni: già la salita al Epaule du Tacul presenta alcuni tratti più delicati del solito. Il pendio che porta al Col du Mont Maudit è ripido e in parte ghiacciato. C'è una corda fissa, che però finisce un paio di metri sopra la terminale e lascia scoperti alcuni metri. Due piccozze sono di aiuto. Anche sulla traversata al Rifugio Torino più crepacci del solito.