Ortles - Hintergrat, 30/08/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Solda  (1850 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Coston
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi, qualche rinvio, cordini, friends medio piccoli (non indispensabili)
Commento Cresta super classica che permette di raggiungere la cima dell'Ortles in un ambiente maestoso e severo. Per non farci mancare proprio nulla decidiamo di trascorrere la notte in tenda (ci sto prendendo gusto!), nei pressi del Rif. Coston.
Sveglia alle 3.30, rapida colazione e si comincia a risalire con fatica gli sfasciumi del ghiaione fino ad arrivare alla parte più alpinistica e interessante della via. Lo sviluppo e il dislivello da percorrere sono notevoli, tratti di roccia (dal II al IV grado) e pendii di neve/ghiaccio a 40° che, anche se non difficili, richiedono sempre attenzione e passo sicuro.
Molta gente sulla via (quasi tutti tedeschi), tuttavia non ci sono state lunghe attese nei punti chiave, la progressione era davvero piacevole ed in circa 4 ore siamo in vetta. Magnifico!
Discesa infinita per la normale tutt'altro che banale: ghiacciaio, creste, ferrate, doppie e un tratto particolarmente ostico di ghiaccio vivo che termina con un enorme crepaccio (una cordata l'ha vista davvero brutta!). Gran bella sgaloppata che, forse, nel suo complesso potrebbe essere valutata AD+, soprattutto ad inizio stagione.
Salita con l'amico Luca che finalmente rivedo e Gianluca. Alla prossima!