Bietschhorn Cresta ovest-sud-ovest, 22/08/2015
Onicer  Federico
Partenza  Ried (LÖtschental)   (1486 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bietschhornhutte
Attrezzatura consigliata  Alta Montagna con materiale per assicurazione.
Per eventuali brevi calate basta corda da 30 m.
Commento Una montagna imponente che avevo visto dal Doldenhorn 2 anni fa e che ho salito con molta soddisfazione.
Le nevicate del periodo di ferragosto hanno dato 20-25 cm di neve fresca. Le condizioni la mattina per la salita erano buone poichè la neve ha rigelato bene e questo ha facilitato nei tratti di pendio sotto la cresta.
Viceversa arrampicare con i ramponi (usati per tutta la cresta) non è il massimo.

Il rifugio si raggiunge velocemente (1000 m dislivello) da Ried. Prima di una galleria paravalanghe c'è un parcheggio (no pagamento), si attraversa con un ponte il fiume e si sale, sempre ripido.
Dal rifugio si segue un sentiero molto ben segnato (si segue bene anche di notte) che con 600 m di dislislivello porta sul ghiacciao.
Lo si attraversa stando sempre sotto la cresta fino a 3100 dove inizia un pendio sfasciumoso che porta all'inizio della cresta a 3400 m. I gendermi si possono arrampicare od aggirare sul versante sud (più frequentata).
Si arriva all'ultimo tratto con alcuni bei passaggi e cresta sempre più affilata. Ci si congiunge con la cresta nord e si prosegue per la croce di vetta.
In discesa quasi tutta disarrampicando tranne 2 brevi doppie.
Partecipanti : Roby ed io. Altra cordata di amici bergamaschi casualmente con noi oggi: Sebastiano, Alessandro e Carlo