bianco via dei 3 monti, 12/08/2015
Onicer  oppo63
Partenza  courmayeur  (3600 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  torino - cosmiques
Attrezzatura consigliata  n.d.a nelle condizioni attuali utile 2 picca
Commento Itinerario lungo e faticoso , soprattutto se come noi si parte dal Torino e quindi il secondo giorno ci devi ritornare.La nuova funivia molto bella ma tanta gente in coda x salire (45 euro a-r), la traversata fino al Cosmiques(67 euro + bevande) su buona traccia,ghiacciaio agonizzante.Salita al Tacul buona traccia ,scala su crepaccio allungata in mattinata perché quando siamo saliti appoggiava in modo precario,nelle attuali condizioni si sale fino a quota 4100 circa,si scende e si risale traversando a dx fino al col de Maudit.Al colle tratto piu' tecnico muretto verticale di ghiaccio vivo utile 2picca e chiodi x sicurezza,al ritorno avevano messo una corda ma si fermava 3 metri sopra la terminale (bho ),dopo il colle la recente nevicata ha reso l'ambiente veramente bello, un po di ghiaccio ancora per scendere al colle della brenva,poi si sale faticosamente fino alla vetta,che ci ha accolto con aria gelida. Con Daniele e Mauro. 1 Tacul 2Maudit3Bianco