BIETSCHHORN 3934m. cresta SW, 26/07/2015
Onicer  crapun
Partenza  Ried (LÖtschental)  (1486 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bietschhornhutte
Attrezzatura consigliata  normale d'alta montagna
Commento Un “bel montagnone” che prima o poi era da fare...
in questo periodo di grande caldo ci č sembrato l'ideale fare una cresta rocciosa.Non ho usato ghette e picozza.io ho usato scarpe da trekking (suola vibram).Corda max 30m. per progressione protetta e discesa in disarrampicata
Roccia bella e divertente se si mantiene il filo di cresta,in generale č friabile e a sfasciumi specialmente nella prima parte, ma poi appigli e manettoni ovunque. Trovata neve solo dopo il Bietschjoch(3174m.) in due piccoli nevai.
Nota di elogio per la rifugista Anni che da 16 anni gestisce da sola questo angolo di paradiso : simpatica, cordiale , cucina ottima e abbondante. A differenza del versante Nord, questo rifugio č facilmente raggiungibile : disl.1100m. ripidi .