Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lyscamm Orientale per la Cresta Sella, 26/07/2015
Inserisci report
Onicer  Gian Pietro   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Rifugio Gnifetti  (3600 m)
Quota attacco  4230 m
Quota arrivo  4530 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Oltre al Gnifetti, Città di Mantova e Quintino Sella.
Attrezzatura consigliata  Completo da ghiacciaio + Cordini e friends per eventuali protezioni veloci sulla parte rocciosa.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Per gli amanti del genere penso possa essere una valida alternativa alla classica traversata dei Lyskamm. Noi abbiamo scelto come base di partenza il Rifugio Gnifetti ma possono essere utilizzati anche il Mantova o il Quintino Sella (non conosciamo le condizioni da quella parte). Le relazioni si trovano sia in internet che sulla Guida Monti D'Italia. Sui ghiacciai, versante Gnifetti, si sono aperti molto crepacci, anche di grandi dimensioni, che costringono ad aggiramenti a volte tortuosi. Visto il buon rigelo notturno, i ponti oggi davano fiducia. Il pendio che porta al passo del naso, per circa 150 m è in ghiaccio e la terminlae si sta progressivamente aprendo. Noi abbiamo fatto tre tiri di corda sui 45 max 50°, utilizzando alcune viti da ghiaccio.
Raggiunta la cima del Naso del Lyskamm. circa 4.300 m, bisogna scendere al colle della fronte ed anche qui affiora ormai del ghiaccio. Dal colle inizia la salita della cresta Sella che al momento è completamente pulita ed offre una divertente arrampicata di II/III grado. Sul filo la roccia è migliore mentre ai lati è presente molto detrito. Come spesso succede in questo tipo di ambiente, è sempre richiesta molta attenzione. La cresta va a morire su un breve pendio di neve (circa 15 m a 40/45°) che sbuca sulla cresta est ad una cinquantina di metri dalla cima principale. Per la discesa si può optare o per la traversata all'occidentale o per la cresta est dell'orientale. Noi abbiamo scelto quest'ultima soluzione. L'abbiamo trovata tutta in neve e con una discreta traccia ma era presente uno strato di neve probabilmente riportata dal vento che faceva uno zoccolo fastidioso e, vista la tipologia di percorso (espostissimo) la discesa ha richiesto molta cautela.
La difficoltà riportata è quella indicata dalle guide quando le condizioni sono ottimali. Con la presenza di ghiaccio, come in parte è attualmente, la difficoltà può naturalmente variare. Il dislivelo complessivo partendo dalla Gnifetti è di circa 1000 m.
Report visto  2523 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport