Combin de Valsorey, 02/07/2015
Onicer  Federico
Partenza  Bourge St Pierre  (1600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Cabanne du Valsorey
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo (corda da 60 m o 2 x 30 m Sufficiente per le calate)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Itinerario che ci ha un pò deluso per la scarsa qualità della roccia . Solo l'ultimo risalto, quello della cima, buono e di soddisfazione.
Dal rifugio salire in direzione del col du Metin per pendii in prevalenza detritici e nevosi. Nella parte alta non puntare più al colle ma tenersi gradualmente a destra (senso di marcia) deguendo sempre una vaga costola (se non innevata ci sono anche tracce di sentiero sul pietrisco) puntando a prendere la cresta in un punto già più alto (non molto) rispetto al col du Metin.
Percorrere poi la cresta, dapprima abbastanza evidente e semplice ma con roccia friabile che porta sul primo risalto.
Dopo un breve tratto di neve si attacca il secondo risalto che permette due soluzioni di via. Quella più diretta è una zona dove la cresta diventa una specie di versante aperto molto ripido e con roccia a tratti instabile dove è difficle scegliere l'itinerario. sull'ultimo risalto la via è ddi più facile individuazione e sono presenti in modo più evidente anelli di calata. in pratica si chiama Cresta du Metin ma diciamo che l' itinerario non tocca che in brevi punti il filo di cresta. Solitamente ci si appoggia sul versante destro (senso di marcia ).
Partecipanti: Luigi, Roby ed io
Foto 1: Arete du Meitin (it. n. 4) da un immagine dal rifugio
Foto 2: sul risalto finale con il rifugio sullo sfondo
Foto 3: La via (verde solo salita; arancio salita e discesa; rosso solo discesa).