Roccia Baitone, canalone nord (via Chiaudano), 30/06/2015
Onicer  Zeno
Partenza  Bivacco festa  (2320 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Festa
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio.
Itinerari collegati  Roccia Baitone (3263m), canalone nord (via Chiaudano)
Commento Il bellissimo racconto nella sezione 'Fenio...menali" ha sempre invogliato me ed Asso a salire questa parete e finalmente è arrivata l'occasione. Visto che la logistica è abbastanza complessa per via del rientro in un'altra valle ce la siamo presa comoda in due giorni. Lasciamo la macchina a Garda lungo la Val Malga perché abbiamo un passaggio fino a Vezza d'Oglio. Da qui facciamo autostop con due simpatici Bresciani (Giovanni e "Mor") che condividono con noi la salita verso il bivacco dalla val d'Avio. Abbiamo ancora molto tempo e ci concediamo tre tiri ad una bella falesia dopo il lago con i Bresciani che fanno la loro prima arrampicata. Alle 16 siamo all'accogliente bivacco Festa e alle 18 dormiamo già. La sveglia all'una non pesa così tanto. Ci caliamo per tre doppie da 30 m attrezzate a sinistra del bivacco (guardando la parete) e con filosofia risaliamo il ghiaione di detriti fino a dove inizia la neve. Questa è buona, non rigelata ma dura e in breve ci porta fin sotto al seracco. Mentre si accende la luce sul Bernina siamo pronti a partire. Lo attacchiamo centralmente e facciamo 4 bei tiri da 50m su buon ghiaccio. Finiti questi la vetta è vicina e oramai le difficoltà sono finite. Sono le 9 e finalmente ce l'abbiamo fatta! La discesa è infame ma un bel bagno nel lago prima del Tonolini ci allevia le fatiche.
Che dire: ambiente incantevole, parete in ottime condizioni e tanta gente simpatica incontrata!