P.Dufour,EST del M.ROSA canalone Marinelli, 28/06/2015
Onicer  crapun
Regione  Piemonte
Partenza  Belvedere (Macugnaga)  (1904 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Capanna Marinelli
Attrezzatura consigliata  2picche+normale att. d'alta montagna
Commento “la parete più grande delle ALPI”....
per me basta questo per tramutarlo in un sogno ALPInistico.
...senza dimenticare l'alba a 4200m. : spettacolo no comment.
Una salita perfetta per il tempo meteorologico (zero nuvole),condizioni di innevamento (mezzo scarpone d'affondo nella neve,il terminale a 4000 non l'abbiamo visto),compagni(trovarne 3 rodati e motivati per affrontare questi dislivelli : Ivano,Walter e Cecco).
La salita poteva finire alla sella d'argento a 4515m. senza toccare la roccia per quanto riguarda la parete..ma senza cima stona un po'..e la Dufour è la ciliegina sulla torta,anche se la salita del canalino coi canapponi era verglassato.(AD 2°in roccia)
Scendere alla Monterosahutte è stato il meno dispendioso di energie,anche se il tragitto nel gornergletscher e la risalita alla stazione Rotenboden del trenino è una “smarronata” e comporta un ulteriore disl. di circa 400m. Per un totale di 2000m. circa in giornata...Eppoi mi piaceva l'idea di attraversare le Alpi da Macugnaga a Zermatt attraverso la grande muraglia :-))

LOGISTICA : abbiamo lasciato un'auto a Domodossola, con l'altra siamo saliti a Macugnaga.
In discesa ,dalla Rotenboden trenino 38Euro, cambio a Zermatt per Domodossola con cambio a Visp altri 55 Euro.
Ritorno a Macugnaga alle 21.
I treni sono molto frequenti

Mi sembra doveroso sottolineare le pessime condizioni delle capanna Marinelli : vetro rotto dell'unica finestra , 8 coperte x 10 posti letto, niente materassi,sudiciume in giro . Abbiamo provveduto a una sommaria pulizia.
...dimenticavo..però hanno messo il tavolo nuovo!

foto 1 : itinerario
foto 2 : lo sperone della Dufour "affonda" nella neve
foto 3 : a pochi passi dalla sella d'argento..