Canale nord Pizzo Recastello, 30/05/2015
Onicer  robilucc
Partenza  Valbondione loc. Grumetti  (950 m)
Dislivello della via  1930 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Picozza e Ramponi + caschetto
Commento Propongo a Marco la classica salita del canale nord del Recastello ma quando ci svegliamo la mattina in Valseriana piove. Che facciamo, torniamo a dormire? Proprio no, le previsioni meteo prevedono un miglioramento e allora si parte. A Valbondione effettivamente il tempo migliora così ci mettiamo in marcia.
All'attacco del canale indossiamo i ramponi ed iniziamo la salita prima su neve ben portante, poi, una volta nel canale ed in ombra, anche dura. Consiglio vivamente la doppia picozza, noi ne avevamo una sola e abbiamo rimpianto la seconda, in particolare nel tratto più ripido del canale ove si raggiungono i 50 gradi.
Salita impegnativa ma di grande soddisfazione.
Usciti dal canale e per un breve tratto tra roccette e poca neve siamo giunti alla croce di vetta. Solite foto e poi discesa dalla normale. Il canalino è vuoto da neve e le catene tutte scoperte. Appena terminate le catene si può scendere sul lungo scivolo di neve e con una divertentissima discesa raggiungere la Valcerviera ormai quasi sgombra da neve.