Monte Coleazzo - Canale NE - , 23/05/2015
Onicer  Federico
Partenza  San Apollonia  (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo con 2 picche
Commento Ancora perlustrazione e bella salita oggi in questo canale.
Le condizioni erano piuttosto brutte a livello meteo e dai 2700 in su molti accumuli nel canale a tratti anche da strare attenti.
Da San Apollonia si sale alla Malga di Somalbosco e poi si prende il sentiero che porta verso il Bivacco Linge.
Dopo alcuni saliscendi si perviene alla valle di salita “Gras degli Spi”. Si sale verso il Coleazzo e la nuova neve fresca (qui solo 10-15 cm) ha mantenuto la neve sottostante umida.
A 2600 circa mettiamo i ramponi e le picche e proseguiamo per il bel canale che diventa via via piů ripido. Solo alcuni brevi passaggi sui 55°-60°.
Da 2700 come detto bella ravanata nella neve fonda.
Discesa dal colle dopo essere stati in vetta per il canale opposto che porta in Val Canč.
Con ampio giro ed ancora 400 m di dislivello raggiungiamo Malga Coleazzo e poi Malga Prisigai prima della discesa.