Pizzo Coca, parete Ovest, 17/05/2015
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.coca
Attrezzatura consigliata  Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Non c'è niente da fare, ogni anno siamo attratti da questo percorso, e per di più non ci annoia mai, anzi...
Partiti da casa con temporale, diamo fiducia alle previsioni meteo, e arriviamo a Valbondione con cielo stellato. Fino al laghetto di Coca neve a macchie, il rigelo notturno è presente dai 2300 circa. La risalita, per quello che riguarda la neve, è magra e vari punti in roccia sono presenti ma mai impegnativi. Oltre i 2700 neve sempre presente con possibilità di variare il punto d'uscita in cresta. Noi abbiamo optato gli ultimi cento metri su splendida cresta nevosa più a S della croce. Alle 8.00 in vetta con splendido panorama prima dell'arrivo di cumuli e nebbie. Infine percorrendo la cresta verso N, più affilata del solito, siamo scesi per lo stesso tragitto d'andata.
Foto 1-2-3: Immagini sul percorso.