Pizzo Stella x canale centrale, 17/05/2015
Onicer  giasti03
Partenza  Franciscio  (1350 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Chiavenna
Attrezzatura consigliata  due picche, ramponi
n.d.a. invernale per la cordata dei soci.
Commento Non volendoci arrendere alle temperature, proviamo questo giro.
L'avvocato passa a raccogliermi alle 3.30, alle 6 siamo a Franciscio, e si parte.
Un'ora e mezza e siamo al Chiavenna, piccolo pit-stop, dove il rifugista ci fà terrorismo psicologico sulle condizioni del Federica, Vittoria e centrale, ma fortunatamente Grivola dice "andiamo sul centrale".
Arrivati all'attacco il vento che ci tormentava, sparisce d'incanto.
Grivola e Pietro fanno una corda, L'avvocato però mi dice di non sentirsi in forma e torna al rifugio, restato "single" decido di salire libero.
I 400m sono su buon AI (tranne gli ultimi 50m, crosta sopra e farina sotto), pendenza costante sui 55-60°, il canale non molla mai fino all'uscita sotto la cornice, che si rivela essere imponente ma appoggiata e non strapiombante, quindi pericoli zero.
Breve pausa per ammirare la biancograt che ci aspetta ;-), e poi gran lungo rientro con mezza ravanata nella neve che smolla.
Media al Chiavenna e soddisfazione per un buon giorno di montagna.