Cima Bacchetta, Via Normale, 10/05/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Villa di Lozio  (1050 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo su neve
Itinerari collegati  Cima Bacchetta (2550m), via normale, invernale
Condizioni  Mediocri
Commento Pur avendo intravisto tra le nebbie le condizioni già abbastanza magre dalla Cima Mengol 15 giorni fà, decidiamo lo stesso di provare a salire questo facile canale (400 m di canale + 250 m di cresta), andando tra l'altro per la prima volta in una zona a noi nuova. Ingannati dalle indicazioni, partiamo da Villa di Lozio (paese prima di Sommaprada) allungando un poco l'avvicinamento... Arriviamo comunque all'eremo di Santa Cristina e seguendo le indicazioni risaliamo il ripido vallone iniziale della Val Baione raggiungendo poi i prati soprastanti e quindi l'attacco del canale a quota 1900 m. I primi 50 m li superiamo in uno stretto canalino su neve dura mentre nella parte centrale risaliamo dei ripidi pendii (40°), tra erba e roccette, privi di neve. Successivamente la neve è presente in maniera costante e viste le condizioni calziamo i ramponi e ci dirigiamo verso lo sperone roccioso che forma una "Y" con due possibilità di uscita; prendiamo il ramo di destra dove la neve è più abbondante ed è più caratteristico essendo incassato tra le rocce... Superata l'uscita (45°) non ci resta che affrontare la larga cresta (ovviamente priva di neve) che porta prima all'anticima e poi alla vera cima della Bacchetta 2549 m. In vetta ci godiamo il panorama e la splendida giornata, qualche foto e ci apprestiamo a ridiscendere per la stessa via di salita, approfittando della neve che ha mollato al punto giusto...