Pizzo Coca, parete Ovest, 12/04/2015
Onicer  Zeno
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.coca
Attrezzatura consigliata  Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Ottima notte all'invernale del Coca. Sveglia alle 4, partenza alle 5, attacco alle 6, alle 8.15 siamo in cima. Paralleli a noi sale nel Tua una cordata che poi incontriiamo al rifugio. La parete è in ottime condizioni, l'orientamento non è evidentissimo: abbiamo imboccato il canalino indicato sulla relazione di on-ice con 10 metri di ghiaccio alla fine. Sbucare in cima al sole ci ha regalato mezz'ora di paradiso. Siamo scesi per la normale tenendo la destra rispetto alla via estiva e con una doppia nella parte finale siamo arrivati più a sud della bocchetta. La discesa fino al rifugio fatta tutta col sedere sulle ultime lingue di neve è libidinosa. Prima salita per noi in inverno nella Conca... da tornarci ogni settimana!!