Badile Camuno, versante Nord, 14/03/2015
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Strada del Volano  (1100 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Volano
Attrezzatura consigliata  Cordini, friend, due mezze da 60m
Condizioni  Mediocri
Commento Giornata avventurosa sulla nord del Badile Camuno.
A parte il diedro d'ingresso con ghiaccio e neve rigelata, le condizioni non sono per niente buone con neve inconsistente su tutto il versante. Si pensava che le ultime nevicate avessero fatto svalangare un po', ma la neve in zona scarseggia.

La salita è stata quindi caratterizzata da un "facciamo ancora un tiro che al massimo ci ritiriamo", dopodiché tra una divertente placca a tacche, una sosta su larice, una rinviata ad un mugo, ci siamo trovati in una zona di belle toppe erbose con poca neve dove la progressione risultava abbastanza veloce. Seguendo le toppe siamo arrivati alla cengia che con traverso / nuotata su neve sempre inconsistente ci ha riportato sulla via normale. Discesa per questa fino al canale con cavo (sotto la neve). Seguito tutto il canale fino al salto di roccia alla base dove abbiamo attrezzato un paio di doppie su buoni larici.

Nel complesso una discreta ravanata su terreno selvatico dove sono necessari un po' di intuito e fantasia per cercare una linea di salita e qualche rara protezione.

In condizioni top dev'essere una gran bella parete.

Con Domonice redivivo.

Foto: diedrino d'ingresso, picconando su toppe, cenge d'uscita