Couloir di Pontresina , 02/03/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Statale per il passo Bernina   (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2080 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Commento Domenica sera ricevo un sms da Ale e lunedė, prima dell'alba, si parte in direzione Pontresina. Arrivati a Chiavenna con la pioggia, oltrepassata la frontiera, incomincia a nevicare copiosamente e le strade iniziano a imbiancarsi. Dopo 2 ore e mezza di viaggio arriviamo a Pontresina lasciando l'auto nel parcheggio poco pių avanti della cascata (pagando in franchi). Anche se nevica forte e nessun'altra cordata nei paraggi, l'avvicinamento č battuto e in mezzora siamo alla base del couloir.
Scaliamo la cascata con 4 tiri di corda: i primi due tiri sono quelli pių impegnativi (soste a spit), specialmente il primo 5-6 m a 90° con ghiaccio duro; mentre gli ultimi due restano pių appoggiati 80°/75°. Visto la tanta fresca decidiamo di scendere con 3 doppie su alberi e spit e poi via verso l'auto.
Gran bella cascata! Scalata sotto la neve e qualche raggio di sole in compagnia di Ale. Alla prossima!