Becca Blanchen, con variante, 19/10/2008
Onicer  homer_gio
Partenza  Chamen (Valpelline)  (1715 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 30° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco della Sassa
Attrezzatura consigliata  NdA, attualmente non servono ramponi-picca
Condizioni  Accettabili
Commento In questo caldo autunno non poteva mancare il classico appuntamento con le cime della Vallèe, ovviamente in compagnia del buon Paolo.
Inizialmente puntavamo al Nacamuli-Collon per salire l'Eveque o la Becca d'Oren, ma poi giunti a Place Moulin e vista gente salire nel vallone del Collon abbiam preferito deviare sulla Comba della Sassa (già studiata a lungo per la stagione scialpinistica), alla ricerca di un po' di solitudine in questa stagione così particolare (una delle mie preferite, ovviamente dopo l'inverno...).
Sabato le nebbie la fan da padrona, non lasciando spazio al minimo scorcio. Giungiamo al bivacco dopo 3h30 di marcia. Il posto non è dei più belli, i sassi dominano (ecco perchè si chiama "sassa"!!!!). L'indomani saliamo verso la Becca Blanchen di buon passo sotto un cielo limpido, accompagnati dal chiarore della luna. La salita si rivela una lunga marcia in mezzo a detriti morenici di varia dimensione, faticosa e noiosa. Giunti alla cresta finale optiamo per una piccola deviazione, un bel diedro impegnativo (più del previsto nel finale...!!) che ci porta sul versante Nord della cresta, e da lì facilmente in vetta. Che panorama! 360° con parata di 4000... e in primo piano la mitica Becca di Luseney!