Punta Wanda -parete NW-, 11/10/2008
Onicer  IRAVANE
Partenza  Rifugio Cascata  (1500 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Aviolo
Attrezzatura consigliata  Ramponi e Pikka
Commento Partito venerdì sera dal parcheggio poco dopo il Rif. Cascata sul sentiero che in meno di 1 ora porta al Rif. Aviolo. Notte nel bel locale invernale e sabato mattina partenza su sentiero che costeggia sulla sinistra il lago d'Aviolo fino alla malga. Da qui, tenendosi a sinistra del vallone, si risale la pietraia fino a superare la prima fascia rocciosa. Si attraversa verso destra, per poi imboccare il ghiacciaio verso sinistra fino a giungere al colle tra Corno Baitone e Punta Wanda. Troppa neve per salire la cresta verso il Baitone, megli quella che sale a sinistra ed in pochi minuti porta in cima al Wanda. Ambiente stupendo e poco frequentato, con vista mozzafiato sulla parete Nord dell'Adamello. Parecchia neve nella parte alta ha reso molto faticosa la salita.