Pizzo Arera, canale sud, 24/12/2014
Onicer  Domonice
Partenza  Zambla Alta  (1200 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna 2000 (oggi chiuso)
Attrezzatura consigliata  NDA, due picche.
Commento Stamattina sveglia antelucana per fare una salita da dedicare ad un amico che ci ha lasciati... Partiamo in bici da Zambla, la salita è ripida ma agevole. Intorno ai 1800 metri la copertura si fa continua ma si riesce ugualmente a pedalare grazie alla neve molto battuta dai passaggi. Arriviamo a Capanna 2000 che albeggia, direttamente con la bici, abbastanza inusuale in questo periodo. Cambio assetto e puntiamo al grande anfiteatro che ospita i 3 canali principali. Oggi la neve è perfetta. Tralasciamo subito i due più facili e puntiamo al sud diretto alla cima nonostante mostri molti salti rocciosi scoperti (tutti evitabili grazie all'ottima consistenza della neve). In breve siamo in cima e per battutissima normale alle bici. La discesa è molto divertente fin quando c'è neve, poi si bada solo al tempo e alla comodità, in 25 minuti siamo all'auto con buona pace delle mie ginocchia e dei nostri piedi. Con Marcello, Edo e Ermes.