Cima D'Avert, 23/11/2014
Onicer  Benny 2
Partenza  Località Dossi (Valbondione).  (900 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  piccozza, ramponi,ciaspole.
Commento Partendo da Valbondione troviamo neve poco sopra il pozzo dell'Enel. Azzeccata la scelta delle ciaspole che aiuta non poco l'avvicinamento, difatti nella parte alta la neve non è trasformata. Zona trascurata nel periodo estivo, ora completamente deserta, salendo ci rendiamo conto della bellezza dell'ambiente che divide i propri spazi con alcuni pigri stambecchi e un paio di aquile che termicano sul Pizzo Castello. All'attacco decidiamo il punto di risalita, un canale obliquo che porta sulla cresta S ci convince. Il primo pezzo e l'uscita sono portanti, la parte centrale occorre fare attenzione ai buchi nascosti da grosse pietre. Bella la cresta finale che ci conduce in vetta con panorama sulle più ambite e conosciute cime circostanti. La discesa evitando il tratto infido del canale, intersecando alcuni presunti tratti del sentiero estivo che porta fino alla base dell'attacco.
Foto 1: Nel canale.
Foto 2: Sulla cresta S
Foto 3: Roby, Danilo e Alex in vetta.