Breithorn Centrale (4160 mt.) - da Rif. Guide del Cervino, 01/11/2014
Onicer  rediquadri
Partenza  Rif. Guide del Cervino (Cervinia, AO)  (3480 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo (ramponi, piccozza, imbrago, corda)
Commento Si parte dal Rif, Guide del Cervino (3480 mt., funivia da Cervinia) e si segue la pista di collegamento, si passa sotto gli skilift e si sale a bordo pista con tratti ripidi. Arrivati con l'incrocio con la pista che scende dal Piccolo Cervino, si segue questa pista fino ad arrivare al plateau alla base del Piccolo Cervino. Si esce quindi dalle piste e si segue in saliscendi con neve crostosa fino nei pressi della selle dei Breithorn (3880 mt.). Si segue per un primo tratto la traccia per il Breithorn Occ. (ripida su neve a tratti un po' molle e crostosa), si devia poi verso destra senza traccia precisa su pendio ripido fino ad arriavre ad un crepaccio evidente. lo si supera (senza grandi difficoltà ma con attenzione) e si sale verso la cresta di confine. Arrivati sulla cresta la si segue verso destra, stando lontani dalla cornice, su buona traccia anche se un po' esposta fino alla cima del Breithorn Centrale (4160 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.45 ore (salita resa lunga anche dalle condizioni di neve non facili)
Discesa: 1.45 ore

Partecipanti: Ovomaltina (capocordata), rediquadri.