Camping al Cirque Maudit, 25/10/2014
Onicer  Franz
Regione  Francia
Partenza  Rifugio Torino  (3380 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino Nuovo
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Con 3 amiche nel Cirque Maudit a questo giro. Partiti con grandi velleità carichi come muli dal Rifugio Torino venerdì pomeriggio alle 16, il nostro obbiettivo è piazzare il campo base (cosa che Anna, dalle sue innumerevoli esperienze a 6000 e 8000 vede come famigliare, mentre per noi è una bella avventura anche solo per l’idea) ai 3500 metri della Combe. Arriviamo giusti giusti con le ultime luci e allestiamo un bel campo. Dopo la cena in tenda, tutti a nanna. Le temperature assolutamente gradevoli (all’interno a 2°) ci fanno passare una notte appagante. Le previsioni durante tutta la settimana davano 5 soli per questi 3 giorni. Venerdì in giornata cambiano e danno “nuvole e schiarite”: beh si può fare lo stesso. Ci svegliamo con nuvoloni minacciosi e qualche stella. Un po’ di indecisione, ma proviamo a prepararci e andare verso la parete. Nel mentre arrivano altre 4 cordate e comincia a nevicare fittamente. Tutti abbastanza sconfortati abbandoniamo l’idea di attaccare. Gli altri scendono, noi torniamo alle tende. Alle 8 siam svegliati da un’altra cordata che sopraggiunge, ma che desiste visto il persistere delle condizioni meteo avverse. Alle 9 si intravede un pallido sole tra le nebbie. Decidiamo di smontare il campo e provare una goulotte più breve, ma giunti all’attacco (o nei pressi…) la nebbia è talmente fitta che nemmeno riusciamo ad individuarla. Niente da fare, per oggi è così. Sarà già “divertente” arrivare al Torino nel nulla più assoluto, con le tracce coperte da vento e neve. Le previsioni per l’indomani sono buone, ma ormai… Bella esperienza con 3 amiche di cui una nuova (Caroline) con la quale si è subito instaurata una bella intesa. Come scrisse Baxter-Jones, per la cima si può anche tornare…ma certe esperienze valgono comunque un weekend!

Pe tutte le foto vedi report su facebook linkato in calce.

Segnalo in zona:
-Rebuffat alla Tour Ronde: ancora molte cordate. Il secondo tiro ancora in ghiaccio, ma non completamente e molto effimero. In molti optano ormai per il diedro di roccia a sinistra.
-Gran traffico e ripetizioni sulla Delafosse-Perroux e limitrofe.
-Filo d'Arianna: crollato il tratto finale.
-Grassi-Comino: uscita in roccia, non c'è più ghiaccio.
-Lacrima degli Angeli: ottime condizioni e svariate ripetizioni.