Gran Paradiso (via normale dal Vittorio Emanuele II), 19/10/2014
Onicer  riccardo1992
Partenza  Pont  (1960 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Vittorio Emanuele II (locale invernale)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, un paio di rinvii per il passaggio finale.
Commento Saliti sabato pomeriggio al rifugio e dormito nell'invernale del Vittorio Emanuele; ben attrezzato con stufa a legna, pentole, coperte in abbondanza e luce elettrica. Passata una bella serata con altri 5 simpatici alpinisti a cui si è aggiunta una volpe per niente intimorita dalla nostra presenza :-)

Domenica partiti alle 5 (percorso sulla morena ben segnato con ometti) e arrivati in vetta per primi, mentre scendevamo abbiamo incrociato diverse cordate provenienti dallo Chabod.

Sul ghiacciaio abbiamo trovata una traccia fatta probabilmente sabato che ci ha risparmiato un po' di fatica. Condizioni comunque ottime con il ghiacciaio ben chiuso, le roccette finali hanno qualche punto con un po' di ghiaccio ma evitabile. La neve caduta negli ultimi giorni non ha dato problemi (ottimo rigelo notturno).

Abbiamo trovato meteo ottimo e temperatura gradevolissima (se poi si pensa che siamo alla fine di ottobre!). Ricordo che il pernottamento nell'invernale costa 5 € da pagare al tabaccaio del paese.