Monte Bianco da Rifugio Gonella, 29/09/2014
Onicer  mtt_87
Partenza  La Visalle (1650mt)  (1650 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Gonella (locale invernale)
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da ghiacciaio
Commento Grande, grandissima avventura con il mio amico Denis
Partiti domenica 28 dal parcheggio de La Visalle, con calma abbiamo raggiunto il locale invernale del Rifugio Gonella (rifugio chiuso da fine agosto) dove abbiamo pernottato in completa solitudine
Lunedì la cima... partiti alle 2.30, arrivati in vetta alle 11.40 e di ritorno al rifugio alle 17.00 circa
Il ghiacciaio è malmesso (tanti crepacci aperti, alcuni impressionanti, e seracchi minacciosi) ma grazie alle grandissime capacità della mia "guida" abbiamo trovato dei passaggi abbastanza comodi e relativamente sicuri
Il tratto più impegnativo e secondo me più pericoloso si trova sulla cresta che dal Pitons des Italiens porta alla spalla del Dome du Gouter; la cresta è mooooolto esposta e la neve non permette sicure accettabili... VIETATO SBAGLIARE
Il resto della via è in condizioni molto buone con neve dura e senza altre difficoltà (anche la cresta che porta in vetta, nonostante sia abbastanza affilata, è in buone condizioni)
Su tutto il percorso abbiamo incontrato solo 2 ragazzi polacchi in salita dal Gouter
Tornati al rifugio abbiamo nuovamente pernotatto (ancora in completa solitudine) e martedì 30 siamo ridiscesi a valle con grande dolore di piedi (maledetta pietraia sul ghiacciaio del Miage)
In conclusione: grande gita, grande montagna, per una via di grande soddisfazione, in completa solitudine per 3 gg e con un immenso amico ed alpinista