Strahlhorn da Mattmark, 16/09/2014
Onicer  andreamilano
Partenza  Lago di mattmark  (2190 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Britannia hutte
Attrezzatura consigliata  Classica da alpinismo
Commento Lo Srahlhorn mi manca. Opto quindi per questa facile cima che consente di salire il primo 4000 per la mia amica ed il quarantesimo per me per i miei 40 anni.
Il nuovo sentiero "Glacier Trail" permette di raggiungere la Britannia in un modo più "fair" e sicuramente più economico rispetto alla funivia di Felskin.
Il percorso su ghiacciaio per il rifugio è segnalato da bastoni blu, ma comunque è logico ed impossibile da sbagliare a meno di cattivo tempo.

Invece la parte da fare al buio al mattino non è di facile individuazione. Sopratutto nella pietraia tra i ghiacciai Holaub e Allalin. Noi abbiamo avuto la fortuna di beccare i punti giusti senza troppi ravanamenti (anche grazie ad una mezza luna); ma al ritorno con la luce del sole ho potuto costatare tra quali c...zo di crepacci siamo passati per caso al buio!

Il resto della salita è pressochè banale. Pochi i buchi, ed una bella traccia nella neve farinosa. Panorama agghiacciante dalla vetta.

Cielo e clima magnifico. Freddo senza vento.