Aiguille de Bionnassay,traversata dal rif.Durier al rif.Gonella, 07/09/2014
Onicer  ROCCIA
Partenza  La Visaille(val Veny)  (1670 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  rif.Durier
Attrezzatura consigliata  Pica,ramponi,corda,frend per precauzione
Itinerari collegati  Aiguille de Bionnassay (4052m), Parete NW e traversata al Monte Bianco
Commento Allora,1°giorno avvvicinamento sul ghiacciaio del Miage lunghissimo e pieno di detriti,oltrepassando il glacier du M.blanc e del Dome.Sotto il ghiacciaio di Bionassay si comincia a salire in modo piu ripido tra seracchi,roccette,scivoli di neve,scariche di qualche sasso fino ad arrivare al col di Miage deve pernotteremo al rif.Durier.Simpatica la rifugista che gestisce da sola il rif.piccolo ma dentro carino ed assenziale(18 posti)senza acqua,riscaldamento,luce,ma però rifocillati a dovere ed abbondante.Il mattino seguente alle 5.00 si parte da subito su neve dura ma ottimamente ramponabile,creste sempre piu affilate e raggiungiamo il punto di passaggio su roccia,che tutto sommato superiamo in modo agevole.Poi ancora cresta e pezzi di 50°di pendenza fino ad arrivare in vetta stretta 30/40 cm e lunga.Due foto e si comincia a scendere e da stretta diventa strettissima un piede a destra ed uno a sinistra ed ad un punto a cavallo (seduto)e con molta concentrazione arriviamo al col de Bionassay.Con un traverso passiamo sotto il Pitons des Italiens e raggiungiamo il col des Aiguilles Grises, scendiamo sul ghiacciaio del Dome e dopo decine di seracchi e un pò di stanchezza che inizia a sentirsi arriviamo al rif.Gonella, gia chiusa la stagione.Da qui dopo un sentiero con catene e canaponi scendiamo al ghiacciaio del Miage dove siamo passati ieri e rifacciamo tutta la morena arrivando all'auto belli cotti.1° giorno 8 ore 2°giorno 13 ore che sfacchinata ma che soddisfazione e che luoghi selvaggi.
Partecipanti:Gio,Corrado,Maurizio,Renato e Claudio.
foto 1 in cresta.
foto 2 L'aiguille de Bionnassay è cosi......
foto 3 in cresta........................