Polluce-Via Normale, 07/09/2014
Onicer  Ghiroz
Partenza  St. Jaques  (1689 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide di Ayas
Attrezzatura consigliata  N.d.a.
Commento Partiamo sabato mattina da St. Jaques, con tutta calma e lasciandoci attirare dal biancore abbagliante dei 4000 che chiudono la colorata Val d'Ayas.
Domenica partenza comoda dal rifugio alle 6 e seguendo il placido "serpentone" ci portiamo al ripido attacco della via normale, già tracciatissima nonostante le recenti nevicate. Sui canaponi si forma un po' di coda, la prendiamo con la giusta filosofia e ne approfittiamo per guardarci attorno. Assistere allo spettacolo del sole che sorge alle spalle dei Lyskamm vale bene qualche minuto di freddo.
Raggiungiamo infine la cima per panoramica cresta di neve. Incredibilmente siamo soli. Tornati alla madonnina dell'anticima evitiamo le doppie scendendo in conserva protetta sui canaponi. Qui a dirla tutta la nostra pazienza viene messa a dura prova da vari "velocisti" che continuano a salire ignorando le varie precedenze e creando inevitabili e scomode sovrapposizioni di corde. Nella parte bassa della via va un po' meglio e una volta sul ghiacciaio non ci resta che goderci la dolce e lunga discesa.
Con Ricky al suo primo 4000. Trattamento al rifugio davvero ottimo.