Ortles Hintergrat, 07/09/2014
Onicer  giosu
Partenza  Solda  (1900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Coston 2661 mt
Attrezzatura consigliata  da Alpinismo,corda da 50 mt un paio di friend cordini e coppie
Commento Saliti ieri al rifugio Coston 2661 mt. non sapevamo benissimo le condizioni della cresta, ci sembrava abbastanza imbiancata e in più nel pomeriggio una bella piovuta ha aggiunto nuova neve.
Stamattina alle 4.35 partiamo per questo bellissimo viaggio...prima parte su ghiaioni e nevai poi si inizia ad arrampicare, roccia sporca bagnata e spesso instabile, poi man mano si sale diventa un pò più stabile ma sempre più innevata e spesso la neve nasconde i chiodi e cordini presenti.
La salita non è sempre intuibile e oggi con la neve e la nebbia lo era ancora meno, la prima parte l'hanno battuta 4 ragazzi austriaci poi nella seconda parte ci abbiamo pensato noi.
I punti chiave della salita sono alcuni passaggi su roccia molto esposta e un paio di pareti dove con la roccia bagnata di oggi erano abbastanza insidiosi, noi abbiamo messo i ramponi sulla prima cresta nevosa per non toglierli più.
Con non poco impegno, visto la via non proprio estiva, alle 9.20 conquistiamo la vetta.
Discesa per la normale veramente lunga....più che la salita.
Ottimo we in compagnia di Paolo.