Breithorn Occidentale (4165 mt.) - da Rif. Guide del Cervino, 06/09/2014
Onicer  rediquadri
Partenza  Rif. Guide del Cervino (Cervinia, AO)  (3480 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo (imbrago, corda, ramponi, piccozza)
Commento Si parte dalla funivia del Plateau Rosà con Rifugio Guide del Cervino (3480 mt.) e si prende la psta che porta verso gli skilift. Si passa sotto gli skilift e si sale la pista piuttosto ripida sul bordo. Ad un incrocio di piste si prende a sinistra, si passa sotto un sottopassaggio, e si sale poi su pendio moderato fino ad incrociare la pista proveniente dal Piccolo Cervino la si oltrepassa e si continua in falsopiano fino nei pressi del Colle del Breithorn (3830 mt.). Da qui si prende la traccia verso il Breithorn Occidentale, a traccia sale ripida prima a zig-zag poi con traverso fino al pendio finale ed alla cima del Breithorn Occidentale (4165 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.15 ore
Discesa: 2.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina (capocordata), rediquadri, Andrea.

P.S. Condizioni buone dopo la nevicata della notte, neve che però tende ad ammollare col Sole nel pomeriggio.

FOTO 1: La Cima con traccia di salita FOTO 2: Dalla cima verso il gruppo del Rosa FOTO 3: In cima