PUNTA DUFOUR CRESTA SUD- EST, 31/08/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Alagna valsesia  (1800 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Mantova
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi e casco e protezioni veloci
Itinerari collegati  Punta Dufour (4634m), per la cresta SE
Commento E un periodo che sto lavorando molto ma tra una cosa e l'altra riesco a ritagliarmi 2 giorni per una salita piuttosto in grande.
Anche se pensavo di andare ad arrampicare, alla fine grazie ad una proposta di una vecchia conoscenza finisco sul rosa a tentare una scalata sulla Dufour !.
E un mesetto e più che non calzo i ramponi e salendo dal rifugio Mantova ho tutto il tempo di riprendere la giusta confidenza. Saliamo su un pendio piuttosto facile e regolare fino a portarci nelle vicinanze della capanna Margherita, la stellata notturna con cui c'eravamo svegliati lascia il posto ad una bastardissima nebbia che per nostra fortuna si dissolve poco prima di prendere il bivio verso la Zumstein .
Durante la nebbia siamo stati fortunati ad aver trovato una cordata con guida davanti a noi che ci ha aiutato nel trovare la direzione giusta. La via che abbiamo salito e la normale italiana e risulta spesso piuttosto delicata ed esposta, le difficoltà cominciano durante la discesa dalla Zumstein dove occorre scendere dei tratti rocciosi di cui l'ultimo attrezzato con un cordino ancora in buono stato.
Da li abbiamo sempre seguito la cresta cercando il facile continuando ad alternare tratti rocciosi di cui alcuni su placche di III esposte ma ben protegibili a pendii nevosi .
Abbiamo effettuato la salita prevalentemente in conserva protetta e pochi tiri data la lunghezza dell'itinerario. Abbiamo trovato la via un pelo sporca di neve, inclusa quella neve che ci siamo presi a causa di un cambio di meteo improvviso scendendo dalla Zumstein, ma per fortuna il meteo successivamente si e stabilizzato e ci ha permesso di salire con più tranquillità.
Bella la vista dalla vetta sul mare di nuvole, siamo scesi per lo stesso itinerario, non farsi ingannare dai canaponi che scendono verso sinistra quando scendete perchè portano sul versante svizzero.
Discesa lunga e ancora più delicata della salita arrivati di nuovo sulla Zumstein ci siamo concessi un pò di pausa prima di riprendere la discesa tramite "l'autostrada" che sale al Margherita, ma sempre in ambiente panoramico.
Escursione ultrastancante ,vuoi la quota vuoi il resto ma siamo arrivati giù veramente KO.
In compagnia di Salvatore grande!