Aiguille de Rochefort, 31/08/2014
Onicer  luisab
Partenza  Rifugio Torino, Courmayeur  (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rif. Torino
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio, corda da 50 m, eventualmente friends per la parte rocciosa
Commento Finalmente su questa bellissima cresta!La linea sinuosa, estetica, appaga l'occhio e il cuore, e, unitamente all'impegno del progredire sul filo del cielo, mi ha regalato sicuramente emozioni intense. Le condizioni della cresta non sono ottimali, nel senso che la cresta è molto affilata e stamane il vento aveva cancellato gran parte delle tracce, quindi la progressione è stata piuttosto delicata (eravamo la prima cordata). Di contro, la salita della Gengiva si svolge in gran parte su neve, cosa che la rende relativamente più sicura. Dalla vetta dell'Aiguille, si vedevano parziali tratti di traccia verso il Dome, ma il vento che rinforzava ci ha fatto optare per il ritorno. Temperature fredde e vento ci hanno accompagnato per tutto il tragitto: anche al ritorno, è stato necessario ritracciare parte del percorso perchè il vento aveva ricancellato le tracce (eravamo la prima cordata a scendere). Dalla vetta, due calate ci hanno riportato alla base della parte rocciosa: è comunque possibile spezzarle in tre calate. Una decina di cordate sulla cresta, altrettante sul Dente, molti alla Tour Ronde che dicono essere in eccellenti condizioni.
Con Manu e Mauro (Sorega).