Aiguille d'Entreves - traversata cresta SO -> NE, 25/08/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Rif. Torino  (3329 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / IV in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Event. rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  Corda da 50, alcuni cordini
Commento Gran bella traversata di cresta a poco meno di un'ora di avvicinamento dal rifugio Torino e nella seconda parte fino alla cima veramente esposta con passaggi aerei mozzafiato!Anche oggi visto che il meteo da noi in zona Como era brutto decidiamo di trasferirci in VdA dove tutti i metei di sto mondo davan 4 soli .. in effetti un timido sole ci ha accompagnati dal rifugio a poco più dell'inizio della cresta SO ma poi ha lasciato posto al nevischio che ci ha accompagnati per tutta la gita fino al ritorno al rifugio Torino! Nonostante questo la salita è in condizioni ottime, saliti dalla cresta SO dal col di Entreves dove abbiamo tolto i ramponi e scesi dalla cresta NE al termine della quale li abbiamo rimessi; itinerario logico, comodo nella prima parte di cresta SO e veramente aereo e obbligato sul filo di ottimo granito per tutta la seconda parte della cresta fino in cima; spit in via, mailon vari per brevi calate e passaggio di IV protetto da spit e cordino ciapa e tira!Discesa comoda dalla più larga cresta NE. Circa 20 cm di neve nuova sul percorso dal col Flambeaux al col d'Entreves, percorso ben pistato con 2 soli crepi da saltare appena pronunciati vista la quantità di materia bianca in zona. Diverse cordate sul percorso e diverse cordate sulla cresta della Tour Ronde (penso la normale). Diverse cordate sulla classica traversata della vallè blanche (stra pistata) e diverse cordate provenienti dalla zona Gengiva - aig. Marbrees. Visto nessuno verso la Fourche (la pista comunque si vede che sale al bivacco) e sui satelliti - capucin. Bianco praticamente sempre avvolto nella tormenta e veramente tanta tanta neve ovunque .. Parte francese del massiccio sempre in mezzo a nuvole e al brutto! Gita effettuata in giornata, abbiam preso la prima funivia (partita verso le 8) siam partiti alle 8.40 dal Torino e siam arrivati alla base della cresta NE dopo la traversata verso le 12.15, comodi al Torino verso le 13.20!Altra bella giornata e gita con il Giuse che si trova sempre più a suo agio su queste tipologie di itinerario e mi ha già preparato il programma almeno per i prossimi 2 anni! le foto: in cresta prima e dopo il pas. di IV, visione d'insieme della cresta percorsa da dx a sx