Castore, 24/08/2014
Onicer  sgamarro1
Partenza  Rifugio Quintino Sella  (3585 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Quintino Sella al Felik
Attrezzatura consigliata  corda,imbrago,ramponi,picozza,frontalino
Commento Gita divisa in 2 giorni:il sabato abbiamo raggiunto la località Staffal presso Gressoney (Aosta) e con gli impianti siamo saliti al colle Bettaforca 2720,da qui abbiamo preso il sentiero n°9 salendo al rifugio Quintino Sella,prima parte su mulattiera poi pietraia ed infine su cresta attrezzata con un bel cordone corrimano.Domenica sveglia,per chi è riuscito a dormire, colazione(dalle ore 5)e partenza direttamente sul ghiacciaio del Felik,tante cordate insieme a noi,temperatura invernale e folate di vento gelido che quasi ci spostano! Proseguiamo verso il colle di Felik sperando che il vento cali almeno un pò ma non succederà...al colle alcune cordate rinunciano a salire in cresta mentre la maggior parte decidono di proseguire come noi,con diverse pause per aspettare che cessi l'ennesima folata raggiungiamo prima l'antecima e poi la cima del Castore.In vetta siamo rimasti giusto il tempo per un paio di foto,come tutti,poi dietrofront e ritorno al rifugio per la stessa via.Il ghiacciaio è in ottime condizioni come la cresta.In compagnia di Livio e Rocco.ciao