Zinalrothorn Cresta SE, 24/08/2014
Onicer  giosu
Partenza  Zermatt  (1605 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rothornhutte
Attrezzatura consigliata  Classica da Alpinismo, corda da 50 mt due tre friend
Commento Sabato arriviamo a Tasch dove lasciamo la macchina nel parcheggio del servizio taxi e prendiamo il taxi per Zermatt, costo taxi più parcheggio 30 fr in 3.
Arrivati a Zermatt prendiamo il sentiero per la Rothornhutte, lo si trova dopo aver percorso tutta la via centrale, sulla dx 50 mt prima della chiesa.
In 3 ore siamo alla Rothorhutte, sono 1700 di dislivello ma il sentiero è bello e regolare, bel rifugio gestito da due ragazze, si è mangiato bene, costo della mezza pensione 67 fr. con tessera Cai
Partenza per la salita alla vetta alle 3.50 arrivo in vetta alle 8, si sale tenendo la dx si attraversa un primo nevaio e si prende un camino roccioso di 40 mt , usciti dal camino si tiene la sx e per traversi prima e altri nevai con creste esposte si arriva alle prime placche rocciose.
Dopo un canale di neve e ghiaccio di circa 40 metri usciamo sul colletto che ci porta alla cresta verso la vetta, qui il tratto più esposto e difficile anche per presenza di neve e vento gelido, condizioni della salita buone ma sicuramente quasi invernali.
In vetta solo noi e due ragazzi svizzeri.
In molti tratti sono presenti spit cordini e vecchi chiodi per doppie.
La via non è sempre intuibile è necessario prestare attenzione anche perchè più di metà salita si fa al buio.
Ottimo WE in compagnia di Paolo e Claudio.

Foto cresta finale e vetta