Gran Assaly, 22/08/2014
Onicer  Federico
Partenza  Rifugio Deffeyes   (2494 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Deffeyes
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo, eventualmente qualcosa per doppia e assicurazione passaggio II°
Commento Davanti al rifugio si prende il sentiero in discesa verso i laghi di Bella Comba che superati alcuni laghi e stando sulla dx idro di un torrente permette di arrivare ad un ponte.
Oltre di esso si sale andando a superare in seguito una fascia rocciosa per immettersi nelle piane a ridosso dei ghiacciai del Rutorn.
Con dei pendii detritici (ometti) si sale all’evidente vallone che scende dal ghiaccio della nostra montagna che si restringe ad imbuto.
Subito dopo l’imbuto inizia il ghiaccio poco crepacciato tenendosi preferibilmente sulla sinistra orografica (parete dell´Assaly alla propria destra) fino all´evidente colle sud, 3002m. che segna il confine con la Francia. Dal colle si piega a destra verso la cresta sud, seguendo gli ometti e la traccia di sentiero sul versante italiano. Si incontra quasi subito il tratto chiave: 10-15 metri di arrampicata abbastanza esposta, difficoltà II°+ su buona roccia, al cui termine si trova un anello di fettuccia (aggiunto un cordino) per un eventuale doppia.
Da qui in poi la salita è tutta per cresta, mai esile o troppo esposta, su roccioni sovrapposti di pietra compatta. Qualche ometto indica la via, mai obbligata e sempre logica. La vetta, sormontata da una croce metallica, è aerea e accuminata, di grande soddisfazione.